Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Canto per il Vajont

11 Ottobre 2019 @ 20:30 - 22:00

Canto per il Vajont. Serata per non dimenticare la tragedia dei caeranesi a Longarone.

 “Alle 22.39 di mercoledì 9 ottobre 1963 si staccò dal Monte Toc una frana lunga due chilometri di oltre 270 milioni di metri cubi di rocce e terra che arrivò a valle generando una scossa sismica e riempiendo il bacino artificiale della diga del Vajont. L’impatto con l’acqua generò  tre onde, una delle quali sfiorò il ciglio della diga e precipitò verso la valle sottostante, distruggendo tutto. Nel fondo della valle c’era la Filatura del Vajont, azienda tessile avviata dalla Lampugnani che a Longarone aveva mandato operai, tecnici, impiegati dalla fabbrica di Caerano per avviare lo stabilimento […]Per Caerano fu la più grande tragedia della sua storia[…].”

cit. da”Canto per il Vajont, la tragedia dei Caeranesi a Longarone” di Loretta Menegon,  a cura di Enzo Favero e Danilo Zanetti, Danilo Zanetti Editore, 2008, pag.12 “Nota dei curatori”.

Poesie e testimonianze tratte dal libro della Professoressa Loretta Menegon, con la regia del Prof. e giornalista Enzo Favero, con gli attori Alessia de Marchi, Francesca Rigato, Andrea Broccardo, Giulio Rebellato, accompagnati dal M. Manuela Corredato al flauto traverso ed Elisa Logiudice al violino e dalla voce della soprano Rie Abe.

Dettagli

Data:
11 Ottobre 2019
Ora:
20:30 - 22:00

Organizzatore

Fondazione Villa Benzi Zecchini

Luogo

Fondazione Villa Benzi Zecchini